Il Centro Socio Educativo accoglie ragazzi con Spettro autistico.
All’interno del CSE vengono forniti interventi educativi e riabilitativi che sono finalizzati

All’autonomia personale
Alla socializzazione
Al mantenimento del livello culturale
All’inserimento nel mercato del lavoro

Interventi

Pet therapy

Attività Assistita con Animali nel trattamento dello spettro autistico. Le  Attività Assistite con Animali  vengono  inserite nei contesti educativi  per il  poter curativo, un PRENDERSI CURA AMOREVOLE E  INCONDIZIONATO. La relazione con il cane è significativa, in quanto consente la conoscenza dell’animale, del giusto modo di relazionarsi, evidenziando la possibilità di elaborare percorsi educativi di … Continue Reading »

Leggi tutto

Psicomotricità

Consente di attivare allo stesso tempo corpo, emozioni e pensieri. La psicomotricità viene proposta con l’obiettivo di sviluppare il movimento e mantenerlo fluido e generalizzabile. Attraverso il canale ludico si sperimentano situazioni e movimenti sempre nuovi, integrando le componenti emotive, intellettive e corporee nell’azione con l’ambiente e con l’altro. L’attività psicomotoria consente di attivare contemporaneamente … Continue Reading »

Leggi tutto

Psicomotricità in acqua

Per bambini con problemi sensoriali e/o di sviluppo cognitivo. E’ un’attività studiata per bambini con problemi sensoriali e/o di sviluppo cognitivo come nel caso dell’autismo.  L’acqua diventa il mediatore delle relazioni sia con l’istruttore che con gli altri ragazzi del gruppo anche attraverso il contatto fisico. In questo modo si migliorano le capacità relazionali, percettive … Continue Reading »

Leggi tutto