L’Associazione l’Abbraccio Onlus nasce nel Maggio del 2005 dalla volontà di un gruppo di genitori sensibili al problema della disabilità infantile in tutte le sue manifestazioni. È stata costituita con lo scopo di condividere le esperienze tra genitori che vivono questa realtà, di aiutare il bambino disabile e di sostenere la sua famiglia all’ interno di un progetto di integrazione e di sollievo. Dal 2005 ci occupiamo di bambini disabili con disabilità certificata.
L’équipe professionale ha come obiettivo la presa in carico della famiglia nella sua globalità attuando attività di supporto genitoriale, con particolare attenzione al minore attraverso l’attuazione di percorsi educativi ed abilitativi.
  • medico PEDIATRA
  • psicoterapeuta infantile
  • Pedagogista clinico
  • Psicomotricista
  • Educatori e tecnici del comportamento
  • Consulente ABA
  • Specialisti esterni per lo svolgimento di pet-therapy, psicomotricità in acqua, musicoterapia ed arteterapia
Consiglio direttivo

Presidente: Giorgio Villa

Vice presidente: Fabrizio Spagnuolo

Tesoriere: Silvia Marino

Consiglieri: Elisabetta Botturi, Roberto Cattaneo, Michele Romanini, Fabio Zanichelli

Gestione ed amministrazione Cooperativa l'Abbraccio Onlus

Presidente: Sara Marinoni

Vicepresidente: Alessandra Beltramini

Segreteria ed amministrazione: Patrizia Roccia

Commercialiste:                              Elena Gambogi, Cristina Lorefice

Consulente del lavoro: Laura Fabbro

Coordinamento

Psicoterapeuta dell’età evolutiva: Katia Lai

Psicopedagogista Clinico:        Alessandra Beltramini

Attività

Educatrice: Rossana Antonacci

Educatrice: Sara Marinoni

Educatrice: Luana Greco

Educatrice: Laura Gambino

Educatrice: Erika Vanzaghi

Educatrice: Marika Pozzi

Educatrice: Natascia Donvito

 

La struttura

associazione
Da settembre 2006 l’Abbraccio ha una sede operativa funzionante situata ad Arluno presso la Cascina Poglianasca. Questa meravigliosa struttura ci è stata concessa in comodato d’uso dalla Fondazione Giuseppe Restelli Onlus ed è stata completamente ristrutturata dalle ditte F.P. Costruzioni s.r.l. e Impresa Pessina s.p.a.. A tutti loro va il nostro sentito ringraziamento per la grande generosità dimostrata. Altrettanto importante è stato il lavoro costante dei genitori della nostra Associazione che durante tutti i loro momenti liberi si sono prodigati per la realizzazione di questo Centro.
All’interno di questa struttura è iniziato il progetto di sostegno ai bambini disabili e alle loro famiglie che prevede diversi punti d’intervento tra i quali:
  • Un centro di accoglienza per sviluppare un programma di auto-mutuo aiuto
  • Uno sportello informativo per tutte le necessità della famiglia
  • Uno spazio che possa completare le offerte già presenti sul territorio
  • Attività ricreative e di socializzazione tra le famiglie
Qui verranno programmate attività con specialisti tra cui una psicoterapeuta dell’età evolutiva. L’Associazione l’Abbraccio Onlus organizza inoltre, attraverso l’opera di soci volontari e di collaboratori autonomi, una serie di attività a scopo ludico-terapeutico per i bambini affetti da autismo.

APPLICAZIONE DEL METODO ABA

Il metodo ABA (Applied Behaviour Analysis), é l’Analisi del Comportamento Applicata. L'ABA si basa sull'uso dei principi della scienza del comportamento per la modifica di comportamenti socialmente significativi. L'ABA viene applicata in moltissimi campi con grande successo, specie per l'autismo da almeno trent’anni. Un programma ABA consiste nell'applicazione intensiva dei principi comportamentali per l'insegnamento di abilità adattive (linguaggio, gioco, comunicazione, socializzazione, autonomia personale, abilità accademiche, ecc...) e la correzione di comportamenti problema (autostimolazioni, aggressivitá, autolesionismo, ossessioni, ecc...).
img-aba