Associazione l’Abbraccio, nata dall’iniziativa di un medico pediatra e di alcuni genitori

L’Associazione l’Abbraccio Onlus è nata a maggio del 2005 in seguito all’iniziativa di un medico pediatra e di un gruppo di genitori sensibili ai problemi legati alla disabilità infantile, in tutte le sue manifestazioni.
Tra i suoi scopi ci sono: la condivisione dell’esperienza genitoriale; l’aiuto al bambino disabile; il sostegno alle famiglie attraverso specifici progetti di integrazione e di sollievo.

Si occupa di organizzare attività finalizzate alla raccolta di fondi per mettere in atto azioni di supporto alle famiglie, per promuovere attività abilitative per i minori e per garantire la formazione di personale altamente qualificato.
Dal 2014 l’ Associazione l’Abbraccio ha ampliato il suo campo di azione rivolgendosi anche ai minori con disabilità complessa che rientrano nello Spettro Autistico.

 

Cooperativa Sociale l’Abbraccio: attività per bambini disabili e autistici.

La Cooperativa Sociale l’Abbraccio è stata costituita nel mese di ottobre 2006, come naturale estensione dell’Associazione. Si tratta, infatti, di una realtà lavorativa che ha lo scopo di realizzare progetti e attività per bambini disabili finalizzati a stimolarne e migliorarne le abilità.
La Cooperativa può contare su un’équipe professionale altamente specializzata, che vanta al suo interno differenti figure competenti: psicomotricista, medico pediatra, educatrici, consulenti ABA, psicologo e pedagogista.

Nello specifico, la Cooperativa Sociale l’Abbraccio progetta e mette in atto pratiche integrate a favore del minore e del nucleo familiare cui appartiene; fornisce supporto psico-pedagogico alle famiglie; definisce specifici percorsi educativi e abilitativi personalizzati sulle esigenze del minore.
Si occupa, inoltre, della gestione del Centro Socio Educativo (CSE), dedicato a ragazzi e ragazze dai 9 ai 20 anni con Spettro Autistico e disabilità complessa, oltre che del Centro Autismo l’Abbraccio, che accoglie bambini e bambine di età compresa tra i 2 e i 9 anni con Disturbi Generalizzati dello Sviluppo, Spettro Autistico e disabilità complessa.
Tutte le attività propongono percorsi abilitativi cognitivo-comportamentali e utilizzano un approccio multidisciplinare.

STAFF

Associazione

Presidente: Giorgio Villa
Vicepresidente: Roberto Cattaneo
Tesoriere: Fabrizio Spagnuolo
Consigliere: 
Elisabetta Botturi
Consigliere: Michele Romanini
Consigliere: Tommaso Sapia
Consigliere: Mara Fossati

Cooperativa

Presidente: Sara Marinoni
Vicepresidente: Alessandra Beltramini
Amministrazione: Patrizia Roccia
Commercialista:
Elena Gambogi
Commercialista:
Cristina Lorefice
Consulente del lavoro: Laura Fabbro

Gruppo di lavoro

Milena Artusa
Alessandra Beltramini
Elena Bonsignore
Mara Bochicchio
Natascia Donvito
Laura Gambino
Sara Marinoni
Marika Pozzi
Claudia Parini
Erika Vanzaghi

La Struttura

L’Associazione l’Abbraccio ha sede ad Arluno, presso la Cascina Poglianasca, proprietà della Fondazione Giuseppe Restelli Onlus, ed è stata concessa in comodato d’uso.

La Cascina Poglianasca ospita la maggior parte delle attività del Centro Socio Educativo e del Centro Autismo; è sede delle iniziative a sostegno dei bambini disabili e delle loro famiglie, favorendo inoltre attività ricreative e di socializzazione.