Cooperativa Sociale l’Abbraccio

La Cooperativa Sociale l’Abbraccio si occupa della realizzazione dei progetti, delle iniziative e delle attività rivolte ai bambini e ai ragazzi che presentano Disturbi dello Spettro Autistico e disabilità complessa.
È costituita da personale altamente specializzato nel trattare l’autismo con approccio cognitivo comportamentale e offre percorsi e interventi educativi ed abilitativi personalizzati.

CSE Centro Socio Educativo

Il Centro Socio Educativo (CSE) accoglie ragazzi e ragazze di età compresa tra i 9 e i 20 anni che presentano Disturbi dello Spettro Autistico e forme di disabilità complessa. I percorsi educativi e abilitativi offerti dal Centro sono personalizzati e sono finalizzati a favorire il raggiungimento di forme di autonomia personale, lo sviluppo della socializzazione, l’aumento di competenze, il mantenimento delle abilità acquisite.

Pet-Therapy e autismo

Attività assistita con animali che si inserisce in un più ampio progetto psico-educativo. I benefici che la Pet-Therapy ha sui soggetti autistici riguardano lo sviluppo della sfera affettivo-emozionale, ludica e psicomotoria.

Psicomotricità

Gli interventi in questo ambito offrono la possibilità di attivare corpo, emozioni e pensiero, di lavorare sul movimento corporeo per mantenerlo fluido e di sviluppare una padronanza del proprio corpo e dei propri gesti.

Psicomotricità in acqua

L’acqua ha qualità accoglienti che favoriscono la sollecitazione della sfera emotivo-relazionale e l’attenuazione delle tensioni fisiche e psichiche. I percorsi psicomotori in acqua stimolano le abilità espressive e corporee.

Centro Autismo

Il Centro Autismo si rivolge ai bambini di età compresa tra i 2 e i 9 anni con disturbi generalizzati dello sviluppo, Spettro Autistico e disabilità complessa. Per ognuno di loro viene programmato e portato avanti un percorso personalizzato abilitativo e cognitivo-comportamentale ABA. Ogni caso viene affrontato con un approccio multidisciplinare che permette lo sviluppo parallelo di abilità, competenze e autonomie.

Interventi cognitivo comportamentale

Interventi psico-educativi strutturati che si basano sull’osservazione e su una attenta analisi dei disturbi del comportamento, hanno come finalità lo sviluppo di capacità comunicative, sociali e di apprendimento.

Aba

Il metodo ABA (Applied Behaviour Analysis), Analisi del Comportamento Applicata, consiste in interventi psico-educativi altamente strutturati che aiutano il bambino a fare proprie le competenze naturali che possiede.

Comunicazione Aumentativa Alternativa

Interventi finalizzati ad affrontare forme di disturbo dello sviluppo del linguaggio : nel caso della comunicazione aumentativa gli interventi integrano l’uso del linguaggio; in quello della comunicazione alternativa, invece, lo sostituiscono.