Percorsi Abilitativi

Empowerment  per bambini con spettro autistico

Il percorso  si rivolge ai bambini con Spettro autistico con l’obiettivo di promuovere le abilità sociali e di comunicazione. I bambini sperimenteranno il lavoro di gruppo in contesti semi-strutturati e non strutturati, per apprendere abilità sociali e comunicative che nella vita di tutti i giorni si vivono costantemente. A sfondo degli incontri potrà essere prevista una favola, con un personaggio guida che farà scoprire ai bambini i diversi ambiti del vivere insieme: le emozioni, i copioni sociali, le regole dell’ambiente di vita.
Obiettivo finale è “vivere la quotidianità” con passeggiate, gite, uscite con gli amici e con i genitori. Gli incontri sono solitamente mono o bi settimanali ed hanno la durata di un’ora.

Progetto ABACCADUEO

Si tratta di un progetto che unisce i principi del metodo ABA e della PSICOMOTRICITA’ IN ACQUA. Un piccolo gruppo di bambini sperimenta l’attività abilitativa in un ambiente motivante, la piscina ed il contatto con l’acqua, seguendo i principi dell’intervento ABA.

Il progetto si caratterizza per il forte investimento di energie: ogni bambino è seguito da una terapista, come prevede il metodo ABA, e l’intero gruppo è gestito da due psicomotriciste.
Gli incontri sono mono settimanali, della durata di un’ora in acqua. Attualmente i bambini inseriti in questa sperimentazione hanno la possibilità di esperire con l’aiuto della propria terapista, tutte le competenze legate alle autonomie personali e per questo motivo, la durata degli incontri è di due ore: una fuori vasca ed una in vasca.