DSA

Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Attualmente, i Disturbi Specifici dell’Apprendimento riconosciuti sono quattro: dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia.

Dislessia: è un disturbo di origine neurobiologica che compromette la capacità di decodifica del linguaggio scritto. Si manifesta con una significativa lentezza e/o un elevato numero di errori nella lettura, persistendo nel tempo e causando un notevole disagio.

Disortografia e Disgrafia: entrambe riguardano l’ambito della scrittura, pur presentando caratteristiche distinte.

Disortografia: si manifesta con difficoltà nella conversione dei suoni (fonemi) in lettere (grafemi) e nella competenza ortografica, portando a errori come omissioni, sostituzioni o inversioni di lettere, nonché errori di separazione o fusione delle parole.

Disgrafia: si manifesta con difficoltà nella realizzazione grafica della scrittura, sia spontanea che in copia, rendendo i testi illeggibili o richiedendo un notevole dispendio di energia e tempo.

Discalculia: coinvolge la cognizione numerica a vari livelli, comportando difficoltà significative nella gestione delle quantità (discalculia basale) o nell’esecuzione delle operazioni (discalculia procedurale). Ad esempio, può manifestarsi con una marcata difficoltà nello svolgimento dei calcoli.

Questi disturbi possono presentarsi singolarmente o in combinazione tra loro (comorbidità).

 

Come li affrontiamo in "Abbraccio"?

  • Laboratorio “DIS…ordinatamente”
    Dal 2008, offriamo un ambiente accogliente e stimolante, dove volontari esperti supportano bambini e ragazzi con DSA nello svolgimento dei compiti, sviluppando strategie di apprendimento personalizzate, potenziando le abilità e rafforzando l’autostima, favorendo così il successo scolastico.
  • Rete con le famiglie
    Riconosciamo l’importanza fondamentale del supporto familiare. La nostra associazione funge da punto di riferimento per genitori e familiari, creando una rete di sostegno e condivisione. Organizziamo incontri con esperti e consulenze individuali, fornendo informazioni, strumenti e strategie per la gestione quotidiana dei DSA. Affrontiamo temi come la gestione dei compiti, la comunicazione con la scuola e il supporto emotivo.
  • Rete con le scuole:
    Collaboriamo attivamente con le istituzioni scolastiche per promuovere una didattica inclusiva e personalizzata. Ci confrontiamo con gli insegnanti per elaborare Piani Didattici Personalizzati (PDP) coerenti con le esigenze di ogni studente.
  • Sensibilizzazione degli studenti e del gruppo classe:
    Crediamo che la conoscenza e la consapevolezza siano essenziali per superare i pregiudizi e favorire l’inclusione. Organizziamo incontri di sensibilizzazione nelle scuole per informare gli studenti sui DSA, spiegare le diverse modalità di apprendimento e promuovere l’empatia e il rispetto reciproco.
  • Momenti di socializzazione e accettazione della diagnosi:
    Organizziamo incontri e attività di socializzazione per studenti con DSA, offrendo uno spazio di comprensione e accettazione. Attraverso attività ludiche, laboratori creativi e uscite di gruppo, favoriamo la creazione di legami di amicizia, il rafforzamento dell’autostima e l’accettazione della diagnosi.
 

Siamo parte attiva del Comitato tecnico DSA di Regione Lombardia.

I referenti sono: Betty Botturi e Dott. Samuele Zanichelli (samuelezanichelli.tutordsa@gmail.com)

Disturbi Specifici dell'apprendimento
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