CSE Centro Socio Educativo

Il Centro Socio Educativo l’ABBRACCIO (CSE) accoglie ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 8 e i 18 anni, che presentano Disturbi dello Spettro Autistico e forme di disabilità complessa. I percorsi educativi e abilitativi offerti dal CSE, sono personalizzati e finalizzati a favorire il raggiungimento di  autonomie personali, lo sviluppo della socializzazione, l’aumento di competenze, il mantenimento delle abilità acquisite.

Approccio Cognitivo Comportamentale

Le attività educative ed abilitative o di apprendimento sono programmate ed inserite nel PEI, seguendo i principi e le tecniche dell’analisi del comportamento.

Acquaticità

 

Il corso di “Acquaticità” è pensato su misura per bambini autistici. In un ambiente sereno e controllato proponiamo un’attività graduale che stimolano la percezione corporea, il movimento e la relazione, insegnando ai bambini anche le tecniche di nuoto di base.

Social Skills Training

Insegniamo ai nostri bambini e ragazzi a migliorare le loro competenze sociali da sperimentare con uscite sul territorio, esperienze di divertimento in gruppo e nella vita di tutti i giorni.

Centro Autismo

Il Centro Autismo si rivolge a bambini a partire dai 2 anni con disturbo generalizzato dello sviluppo, Spettro Autistico e disabilità complessa. Per ognuno di loro viene programmato e portato avanti un percorso personalizzato abilitativo e cognitivo-comportamentale ABA. Ogni caso viene affrontato con un approccio multidisciplinare, che permette lo sviluppo parallelo di abilità, competenze e autonomie.

Intervento cognitivo comportamentale

Interventi psico-educativi strutturati che si basano sull’osservazione e su una attenta analisi dei disturbi del comportamento, hanno come finalità lo sviluppo di capacità comunicative, sociali e di apprendimento.

ABA - Applied Behavior Analysis

 

Il metodo ABA (Applied Behaviour Analysis), Analisi del Comportamento Applicata, consiste in interventi psico-educativi altamente strutturati che aiutano il bambino a fare proprie le competenze naturali che possiede.

CAA - Comunicazione Aumentativa Alternativa

Interventi finalizzati ad affrontare forme di disturbo dello sviluppo del linguaggio: nel caso della comunicazione aumentativa gli interventi integrano l’uso del linguaggio; in quello della comunicazione alternativa, invece, lo sostituiscono.