L’Intervento Cognitivo Comportamentale (ABA – Applayed behaviuor analysis – Analisi del Comportamento applicata) è un approccio scientifico che si è dimostrato molto efficace nel favorire lo sviluppo delle competenze nei bambini con Disturbo dello spettro Autistico. L’intervento si basa sull’osservazione del comportamento e sull’uso di strategie mirate per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti disfunzionali, favorendo una maggiore autonomia e qualità di vita.
L’obiettivo pricipale è potenziare le capacità del bambino nei vari ambiti dello sviluppo: comunicazione, linguaggio, autonomia, socializzazione, gioco, attenzione e abilità scolastiche.
L’intervento può essere svolto in diversi contesti, con obiettivi specifici per ciascun ambiente, mantenedo un approccio individualizzato.
Un lavoro di rete
Per essere efficace, l’intervento cognitivo comportamentale deve essere coordinato tra i vari contesti (centro, casa e scuola), attraverso una costante condivisione degli obiettivi e delle strategie tra terapisti, insegnanti e genitori. Lavorare in rete garantisce coerenza, continuità e un maggior impatto sullo sviluppo del bambino.
Via San Carlo, 11
20004 Arluno (MI)
CF: 93025020152
Email: info@abbraccio.it
Pec: abbraccio2006@pec.it