“COME SE FOSSI…”: simulazione di situazioni di vita reale (parrucchiere, dentista, dottore…)

Tra le necessità che tutti quotidianamente ci troviamo ad affrontare, portiamo la difficoltà di alcuni dei nostri bambini in situazioni di vita reale come: andare dal parrucchiere, dal dentista, dal dottore o accompagnare la mamma a fare la spesa.

In Abbraccio ci impegniamo a riprodurre, attraverso la drammatizzazione, le situazioni di vita reale fatte di suoni, rumori, luci, oggetti e persone affinché il bambino POSSA VIVERE l’esperienza e apprendere strategie utili nell’affrontare il reale.

Diamo vita al  “COME SE FOSSI..”.  

In Abbraccio diventiamo attori ed impariamo quello che si fa nei vari contesti di vita quotidiana.

In pochi passaggi le stanze di terapia diventano studi medici, saloni di bellezza e mini-market e le nostre terapiste magicamente si trasformano in dottoresse, dentisti, parrucchiere o cassiere con tutti i loro strumenti e accessori di lavoro: dalle “dentiere alle spazzole”.

Grazie all’analisi del comportamento applicata, possiamo suddividere le varie attività in più passaggi, modificare le variabili e gli stimoli ambientali e far sperimentare al bambino sensazioni uditive, tattili e sensoriali. Esponiamo così, gradualmente, il bambino a situazioni nuove, aiutando lui a trovare soluzioni e strategie utili a gestire le difficoltà sensoriali e comportamentali giornaliere e la famiglia a vivere in maniera più serena fatti di vita quotidiana.

Ecco alcuni esempi…